di Lech Majewski, Polonia, 2021, 122′
con Kacper Olszewski, Magdalena Rózczka, Joanna Opozda, Weronika Rosati, Andrzej Grabowski
Brigitte Bardot Forever, il film diretto da Lech Majewski, è ambientato a metà del XX secolo nella Polonia comunista. L'adolescente Adam (Kacper Olszewski) vive con la madre (Magdalena Rózczka) e attende da sempre il ritorno del padre, disperso dopo la Seconda guerra mondiale.
Quando la polizia segreta irrompe nella sua abitazione e tormenta la madre, Adam si rifugia in un cinema che proietta Il disprezzo di Godard e si ritrova catapultato nelle stanze private di Brigitte Bardot (Joanna Opozda).
Il misterioso hotel è abitato da affascinanti personaggi sia di fantasia sia reali. Adam si ritrova così accompagnato da Marlon Brando, Cézanne e i Beatles nella ricerca di suo padre.
Dai Beatles a Brigitte Bardot, le grandi icone pop del cinema e della musica, fanno da guida al giovane Adam in un viaggio alla ricerca del padre misteriosamente scomparso
Cena abbinata su prenotazione dalle 19:30
POLSKI MENU’
€ 17,00 bevande escluse - prenota qui entro lunedì mattina 12/08
sentieriselvaggi.it - Brigitte Bardot Forever invita a sognare ad occhi aperti attraverso le innumerevoli citazioni (come accadeva al piccolo Totò di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore), ma si ha la sensazione che non sempre Majewski riesca a mantenere l’equilibrio o a trovare la giusta misura tra visionarieta e dialogo. Il momento in cui Adam vede la Bardot nuda, in una scena de Il disprezzo di Godard, è senz’altro uno di quegli istanti in cui veniamo sfiorati dal sospetto di assistere ad una scena destinata a fissarsi nella memoria. Tuttavia il film finisce per condannarsi a una ricerca incessante dell’immagine evocativa, senza mai raggiungere quella definitiva.