di Daniele Vicari, Italia, 2023, 90′
Fela, il mio Dio vivente, il documentario diretto da Daniele Vicari, è un doppio omaggio dedicato all’artista nigeriano Fela Kuti morto nel 1997 e al regista Michele Avantario che consacrò gran parte del suo lavoro alla realizzazione di un film su di lui.
Avantario è scomparso nel 2003 lasciando ore di video girati a partire dai primi anni Ottanta con protagonista l’artista nigeriano. Il film non fu mai realizzato e Vicari ha deciso di elaborare tutto il materiale e realizzare un documentario toccante raccontato dalla voce di Claudio Santamaria.
Al centro del racconto la musica funk e jazz di Fela che si fonde in uno scenario romano a cavallo tra anni Settanta e Ottanta.
Bloom e Radio Popolare vogliono ricordare Francis Bissong
Un anno fa ci lasciava improvvisamente Francis Bissong, storico collaboratore e conduttore musicale di Radio Popolare.
Francis Bissong, africano, è arrivato in Italia con la prima ondata migratoria negli anni in cui i migranti non erano ancora un’emergenza nazionale. In una città allora provinciale come Milano Francis ha fatto molto per aiutarci a capire che il pianeta Africa è ben altro. È stato tra i fondatori dello Zimba, il primo locale milanese di musica e cultura afro, un lavoro che poi ha continuato al Container e al Soul to Soul. Poi c’erano le sue trasmissioni a Radio Popolare, vere e proprie iniezioni di una nuova linfa musicale che ci ha aperto un sacco di porte. Francis veniva dal Camerun: era un uomo bello, elegante e colto. Aveva sempre un libro o un articolo preso da un giornale di mezzo mondo da farti leggere. Voleva sapere il tuo parere, non accettava le strade scontate e banali. Francis è stato un protagonista importante della scena culturale milanese (Claudio Agostoni)
La serata e la proiezione del film saranno presentati da amici e colleghi di Francis Bissong di Radio Popolare
Cena abbinata su prenotazione dalle 19:30
Menu Nigerian Funky
Moin Moin nigeriano con crema di avocado
Riso jollof con pollo e banane fritte
Puff Puff con panna montata
€ 18,00 bevande escluse - prenota qui entro martedì mattina 06/08
mymovies.it - La realizzazione rocambolesca di questo lavoro mostra il desiderio di rendere giustizia alle passioni incrociate di tutti, di Fela Kuti si raccontano tanto il talento smisurato e l'attivismo nel realizzare il sogno panafricano di liberare il suo continente dalle ingerenze occidentali, visto come un leader carismatico oltre ad essere un colosso musicale.
di Michele Avantario si racconta moltissimo, dalla giovinezza alternativa alla competenza autodidatta in musica africana che l'avrebbe fatto diventare consulente di festival e locali della Roma anni '80 e '90, dalla inesauribile curiosità alla volontà di entrare fino in fondo all'anima dell'Africa che tanto lo attraeva.