Andrea
Van
Cleef
&
The
BlackJack
Orchestra
+
Joe
Shamano
acoustic
trip
+
Simone
Bertanza

  • Home
  • Calendario
  • Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra + Joe Shamano acoustic trip + Simone Bertanza
Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra + Joe Shamano acoustic trip + Simone Bertanza

Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra + Joe Shamano acoustic trip + Simone Bertanza

venerdì 5 aprile 2024

Info e costi
Quando?
venerdì 5 aprile 2024
h: 21:30
Prezzo?
Ingresso libero

Il release party del nuovo disco del cantante, chitarrista/bassista e songwriter Andrea Van Cleef: con lui, sul palco, una vera e propria mini orchestra acustica che prende il nome di "BlackJack Orchestra".
In apertura Joe Shamano acoustic trip e Simone Bertanza.


Info Utili:

  • Ingresso gratuito
  • Bar & Cucina operativi
  • ore 20:00 Apertura di Bar & Cucina / ore 21:30 Inizio live

Gli
artisti

  • Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra
  • "Horse Latitudes", il quarto lavoro solista del songwriter Andrea Van Cleef, sarà pubblicato in formato vinile, CD e digitale il 5 aprile 2024 per l'etichetta italiana Rivertale Productions, nella stessa data del release party al Bloom.

    Il nuovo disco rappresenta un punto di svolta nella carriera del musicista bresciano, diviso tra l'heavy-stoner rock delle precedenti formazioni Van Cleef Continental e Humulus, e un songwriting di matrice "Americana", virato verso le atmosfere più southern gothic, debitrici di "American Recordings" di Johnny Cash, con l'aggiunta di un tocco oscuro marcatamente europeo, soprattutto britannico.

    "Horse Latitudes", un lavoro maturato e registrato in due tempi e due luoghi, Texas e Italia, rivela la grande fascinazione e ispirazione che la cinematografia western ha significato nella formazione dell'artista, combinata al concetto di musica folk. 

    Le prime session iniziano durante il tour texano di Andrea Van Cleef tra fine 2022 e inizio 2023, nello studio Smilin' Castle Productions di Rick Del Castillo. Chitarrista, musicista e produttore, Del Castillo è collaboratore del regista hollywoodiano Robert Rodriguez per le colonne sonore di "C'era una volta in Messico" e "Machete", nonché per la versione di "Malagueña Salerosa" apparsa in Kill Bill Vol.2 di Quentin Tarantino. La produzione dei brani texani del disco include la partecipazione di diversi musicisti locali, tra cui spicca il maestro e enciclopedia vivente della chitarra Matthew Smith, sessionman leggenda di Austin. In questo viaggio fatto di live e produzione full time, vedono la luce una serie di canzoni dalle strutture country, folk e blues, in cui l'approccio tipicamente europeo di Van Cleef si mescola con il suono autenticamente roots dei musicisti della scena di Austin, la capitale della live music statunitense. Tornato a casa, Van Cleef finalizza il lavoro con una seconda session alla Buca Recording Studio di Montichiari, con l'ingegnere del suono Simone Piccinelli. Qui entrano in gioco i musicisti con cui l'artista suona da tempo stabilmente, e la featuring importante di Dana Colley, sassofonista dei compianti Morphine, la band bostoniana di culto per eccellenza degli anni '90.

    Il disco viene presentato in questa serata con un sestetto, una vera e propria mini orchestra acustica che prende il nome di "BlackJack Orchestra", comprendente Simone Helgast alle percussioni, Pietro Gozzini al contrabbasso, Simone Grazioli a chitarra acustica, mandolino e banjo, Giulia Mabellini al violino e Alex Stangoni alla chitarra elettrica e ai loop, oltre ovviamente ad Andrea a voce, chitarra acustica e dobro.

  • Joe Shamano acoustic trip
  • Un duo con voce, chitarra acustica e pedal steel guitar.
    Un viaggio lisergico nella canzone d'autore contaminata con psichedelia, tra melodie 60s, ballads e brani strumentali.
    Un'esperienza multisensoriale, che ci catapulta indietro nel 1967 sul Sunset Strip di Los Angeles o avanti di un migliaio di anni nel futuro.

  • Simone Bertanza
  • Simone Bertanza, cantautore e musicista 23enne, nasce e cresce a Salò (Brescia), sulle sponde del Lago di Garda.
    Si appassiona fin da piccolo a musica di stampo folk-rock, da Springsteen a Knopfler, ed affianca allo studio della chitarra un'attività live che inizia già all'età di 13 anni. 
    Negli anni suona in diverse formazioni, ma trova la sua dimensione definitiva come one-man band, con kickdrum, armonica a bocca e chitarra.
    Scrive, interpreta e suona brani originali, con uno stile che deriva dalla fusione del folk-rock americano e quello delle coste australiane con influenze di Bruce Springsteen e John Butler.
    Nel mese di marzo 2024 si laurea in chitarra pop-rock al Conservatorio di Brescia, e nello stesso mese esce il suo primo EP "Jammin' On The River".

Prossimamente

  • Navalny, Daniel Roher
    Navalny, Daniel Roher
    mercoledì 15 maggio 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    giovedì 25 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151