sabato 4 maggio 2024
Una serata dai tratti noise, jazz-core, math-core, prog-metal che vede protagonista il nucleo originale degli Zu (il bassista Massimo Pupillo e il sassofonista Luca T Mai) insieme al batterista Yoshida Tatsuya, fondatore del gruppo giapponese Ruins: così prendono vita i RuinsZu.
I Ruins sono di Tokyo in Giappone e gli ZU di Roma in Italia. Si conoscono perché spesso in tournée insieme dalla fine degli anni '90. Entrambe le band si dedicano alla creazione di forme peculiari che spingono la musica verso i limiti per rompere ogni confine di genere e stile (il loro viene spesso definito prog-metal ma è una definizione superficiale). Da tempo si aspettava che cospirassero e collaborassero ed è così che il fondatore e membro permanente dei Ruins, il leggendario batterista e cantante Yoshida Tatsuya, ed entrambi i fondatori di Zu e membri permanenti Luca T Mai e Massimo Pupillo (rispettivamente sax e basso elettrico) hanno formato la nuova creatura RUINSZU e saranno in tournée in Europa insieme per la prima volta nella primavera del 2024.
Suoneranno dal vivo sia Ruins che Zu il loro repertorio ma anche nuova musica che hanno iniziato a scrivere.
In apertura, S A R R A M, il progetto solista interamente strumentale in cui convivono elementi di natura doom, post rock, drone del sardo Valerio Marras.
Con cinque dischi all'attivo dal 2017 ad oggi usciti per Subsound Records, Midira Records, Talk About Records è attualmente in tour per presentare "Pathei Mathos", uscito il 1 settembre '23 per Subsound Records in solo vinile. Un disco perennemente in bilico tra drone, tape loop, post rock, doom ed elettronica con le speciali partecipazioni di Lili Refrain, Tobias Vethake e Dalila Kayros.
Concertisticamente molto attivo, S A R R A M si è esibito in tutta Europa con partecipazioni al LEM in Spagna, Dunk Festival in Belgio, Moving Noises nella Christuskirche di Bochum e allo Schwarzer Herbst nella Johanneskirche di Lobau/Dresden (D), Who Needs Lyrics in Slovacchia, The Academy of Fine Arts in Munich (D), KME, Signal, Tube Cult Fest, Miniere sonore, Pinacoteca Nazionale di Sassari, Insulae Lab di Paolo Fresu; collaborazioni con il Museo Man e il Museo Ciusa di Nuoro, Mua - Museo Archivio di Sinnai.
Info Utili: