lunedì 4 marzo 2024
Ecce Voce: workshop sull'uso creativo della voce all'interno del progetto Contaminiamoci di Cultura
È affascinante scandagliare le possibilità dello strumento voce nelle sue diverse divagazioni timbriche a creare un linguaggio dove è il corpo dentro che suona e danza. Ripropongo il canto armonico, il kargiraa, il xoomij, i sovracuti e altri timbri e tecniche come veicoli possibili per liberare la voce dalle convenzioni in cui siamo stati abituati e il linguaggio da regole compositive lessicali e metriche.
Attraverso esercizi, collettivi e individuali, di concentrazione, riscaldamento, ascolto e imitazione, si cercherà di investigare il proprio strumento corpo/voce alla ricerca di varianti timbriche, melodiche e ritmiche a creare un linguaggio/suono che permetta una comunicazione trasversale più diretta al sensibile umano.
Grande importanza verrà data all’ascolto, non solo a quello relativo all’udito, ma, in senso esteso l’ascolto a tutto se stessi, laddove è il corpo che si fa sensibile diventando un grande orecchio teso alle parti più nascoste di noi alla ricerca delle nostre profondità più sconosciute.
Contaminiamoci di Cultura
https://www.delleali.it/container_progetti/contaminiamoci-di-cultura/
La proposta progettuale intende affrontare il problema della Povertà Educativa con un focus speciale sui bambini e ragazzi migranti residenti nella Provincia di Monza e della Brianza e sulle loro famiglie proponendo un ventaglio di azioni che cercano di intervenire sulle cause promuovendo dei cambiamenti negli interessati e nel territorio di riferimento.
Il progetto inoltre vuole esperimentare un collegamento operativo e di senso tra una serie di realtà attive sul territorio della Provincia di Monza e Brianza con competenze ed esperienze variegate ma con una vocazione comune mirata al benessere dei minori e delle famiglie: PROGETTO INTEGRAZIONE coop soc (capofila) e i partner SULÈ onlus, DELLEALI associazione culturale, Centro documentazione RESIDENZE REALI LOMBARDE.