giovedì 22 febbraio 2024
Presentazione del libro IL SECOLO MOBILE. STORIA DELL'IMMIGRAZIONE ILLEGALE IN EUROPA, di Gabriele del Grande.
L'autore dialoga con Daniele Biella, giornalista e formatore
Al termine dell'incontro sarà possibile acquistare il libro e farlo firmare dall'autore.
Cent’anni fa non esistevano passaporti, si viaggiava senza permessi né lasciapassare.
Oggi, al contrario, il regime dei visti di Schengen vieta di entrare in Europa alla maggior parte dell’umanità: ovvero ai ceti poveri e prevalentemente non bianchi dei paesi a medio e basso reddito di Africa, Asia e Caraibi.
Ai loro emigranti, respinti dai consolati, non resta che imbarcarsi di contrabbando dai porti franchi del Nord Africa e della Turchia.
È così che negli ultimi trent’anni hanno attraversato il Mediterraneo tre milioni e mezzo di viaggiatori senza visto, mentre i corpi di altri cinquantamila giacciono tuttora sul fondo del mare mangiati dai pesci.
Come siamo arrivati fin qui? E soprattutto, come ne usciremo?
Prima della presentazione - alle 19:00 - è possibile cenare su prenotazione con un menu a base dei sapori della Campania:
Costo €15 bevande escluse
Prenotazione obbligatoria via sms/Whatsapp al 327 7034745 entro le 12:00 del 22/02/2024
Gabriele Del Grande è uno scrittore, giornalista e regista italiano.
Autore di reportage, libri e film su migrazioni, guerre e jihadismo nel Mediterraneo. Il suo blog Fortress Europe, online dal 2006, è stato il primo osservatorio europeo a fare luce sui naufragi dei migranti senza visto annegati lungo le rotte del contrabbando nel Mediterraneo.
Insieme a Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry ha relaizzato il film IO STO CON LA SPOSA. Finanziato con il crowdfunding, il film è stato presentato alla 71. Mostra del Cinema nella sezione Orizzonti.
Venne presentato al Bloom con l'autore nell'ottobre 2014.