domenica 3 dicembre 2023
YOUTH PORTRAITS è la prima mostra fotografica di sonoinaria, alias Federica Malconi Teruzzi.
Le foto esposte sono state selezionate dal più recente e omonimo progetto dell'artista, ossia una raccolta, sotto forma di libretto, di ritratti analogici realizzati in modo spontaneo tra il 2018 e il 2023.
Queste foto, scattate sull'onda del momento, vogliono custodire lo spensierato periodo di vita da giovane adulta che sonoinaria ha avuto il privilegio di vivere senza vincoli e condividere, circondata da persone stimolanti e piene di energia positiva.
Dimenticate foto tecnicamente e qualitativamente perfette e assaporate la spontaneità con la quale l'artista fa uso della macchina fotografica analogica per avere come risultato scatti intimi e personali. L'analogico è quindi vissuto come strumento che testimonia la relazione con l'altro, lasciando un tracciato di vita. Visitando questa esposizione fotografica è come se Federica vi stesse aprendo le porte di casa sua. Infatti, offrendovi dei ricordi della sua gioventù è come se esponesse se stessa, e i suoi amici, al vostro sguardo estraneo. Dunque, l'intimità è la chiave con la quale osservare questi scatti e muoversi all'interno della mostra; precisamente, anche la scelta del formato delle foto e della posizione delle cornici vuole invogliare lo spettatore ad avvicinarsi, creando un contatto diretto, personale ed intimo con i soggetti ritratti.
L'augurio è quello che possiate accogliere questi preziosi istanti di gioventù con tenerezza e sensibilità.
FEDERICA MALCONI TERUZZI aka SONOINARIA
@sonoinaria e @sonoinaria.art
sonoinaria è l'alter ego di Federica Malconi Teruzzi.
Nata a Monza nel 1997, si interessa all'arte fin dall'infanzia. Crescendo, ha sviluppato un approccio fortemente esplorativo che l'ha portata a sperimentare diverse forme espressive ricercando sempre una prospettiva personale. Tra queste, la fotografia, la grafica, il cucito, la pittura e infine la sua recente passione per la modellazione 3D.
Lei si definisce un'esploratrice artistica autodidatta, in quanto la sua carriera accademica è incentrata nell'ambito dell'educazione, dei diritti umani e del multiculturalismo.
Durante l'inaugurazione si alterneranno i live di Möly (Carlotta Camilla Maria Mascheroni) / Cecilia Lara (Cecilia Lara Iglesias Telo) / soq.quadro (Matteo Quadraruopolo)
Info utili: