venerdì 26 maggio 2023
''Sicuramente senza Filippo il Bloom sarebbe stato diverso.
Forse nemmeno avremmo saputo chi fossero i Nirvana, i Thin White Rope e molti altri.
E non solo. Molte discussioni, molte decisioni, molte relazioni umane sarebbero state con meno anima, tutto sommato peggiori.
Non so niente di necrologi, panegirici e santi subito.
Però una cosa la so: senza Filippo siamo tutti più poveri." (Aldo Castelli, Presidente della Cooperativa)
Venerdì 26 maggio ricordiamo Filippo Scotti, nostro amico e socio: una serata come avrebbe amato lui, un approfondimento dedicato ad Annie Ernaux e alle sue opere.
20:30 PROIEZIONE del film "I miei anni super 8"
21:30 COMMENTO a cura di Juri Razza.
Letture di brani tratti dai libri di Annie Ernaux, premio Nobel per la letteratura 2022. Moderatore Saul Stucchi (Amici della Biblioteca di Mezzago). Troverai altre lettrici e lettori con cui chiacchierare e condividere le tue impressioni sul libro
INVITIAMO
le appassionate e gli appassionati di libri a leggere le opere di Annie Ernaux per poter condividere e confrontarsi su una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese.
"Come nei passi incerti di un sogno, Annie Ernaux trova una sua via per incontrare nuovamente chi ha vissuto e poi perduto, nel tentativo di unire la donna adulta alla bambina che è stata lungo un'unica importante linea che ha un suo punto focale nella madre." Claudia Consoli CriticaLetteraria.
"Ernaux parte sempre da un accadimento autobiografico ed espone i fatti con rigore scientifico. Le emozioni - vergogna, inadeguatezza, senso di colpa, dolore - restano sobrie e trattenute come in Flaubert, uno dei suoi riferimenti. Sta al lettore coglierne la potenza sotto la superficie di un’esposizione ridotta all’osso che però taglia come una lama, suo punto di forza. Ernaux racconta di sé ma parla di tutti. A leggerla ci si sente meno soli" Carlotta Vissani Il Fatto Quotidiano
Bar&Pizzeria operativi dalle 19:00
Per prenotare un tavolo in pizzeria manda un messaggio WhatsApp al 327 703 4745