C'era
 
una
 
volta
 
in
 
Italia
 
-
 
Giacarta
 
sta
 
arrivando
 

C'era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando, Federico Greco, Mirko Melchiorre

C'era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando

di Federico Greco, Mirko Melchiorre, Italia, 102
con Roger Waters, Jean Ziegler, Ken Loach, Gino Strada, Michael Marmot, Vittorio Agnoletto, Adriano Cattaneo, Ivan Cavicchi, Nicoletta Dentico, Santo Gioffre', Gavino Maciocco, Warren Mosler, Carlo Palermo, Maria Elisa Sartor, Randall Wray, Michele Caligiuri, Cataldo Curia, Mimmo Fornaro, Nini' Formaro, Mimmo Massaro, Cataldo Perri

C'era una volta in Italia - Giacarta sta arrivando, Federico Greco, Mirko Melchiorre

Trama

Cariati, uno sperduto paesino della Calabria affacciato sullo Jonio.
La sanità pubblica è ridotta al lumicino da decenni di tagli al bilancio e privatizzazioni. Con il Piano di rientro è stato chiuso anche l’ultimo ospedale della zona: uno dei 18 ospedali cancellati nel giro di una notte in tutta la Calabria.
Un manipolo di ribelli di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. Nel frattempo alcuni dei più importanti intellettuali, medici, esperti e attivisti italiani e internazionali ci svelano le vere responsabilità locali e globali dell’attacco alla salute pubblica, e sostengono la lotta di Cariati.

 

Dopo la proiezione intervengono Vittorio Agnoletto, medico, e Duccio Facchini, giornalista.

Prenotazione consigliata QUI.

 

 

Regia

Federico Greco, Mirko Melchiorre

Cast

Roger Waters, Jean Ziegler, Ken Loach, Gino Strada, Michael Marmot, Vittorio Agnoletto, Adriano Cattaneo, Ivan Cavicchi, Nicoletta Dentico, Santo Gioffre', Gavino Maciocco, Warren Mosler, Carlo Palermo, Maria Elisa Sartor, Randall Wray, Michele Caligiuri, Cataldo Curia, Mimmo Fornaro, Nini' Formaro, Mimmo Massaro, Cataldo Perri

Durata

102′

Paese di produzione

Italia


Info

 

Ospiti in sala Vittorio Agnoletto (medico, attivista) e Duccio Facchini (giornalista, direttore di Altreconomia)

E' consigliata la prenotazione QUI.

Calendario
 

giovedì 9 febbraio 2023
h: 20:30
Intervengono Vittorio Agnoletto e Duccio Facchini
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni
 

quiCineclandestino - assai riuscita è in C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando l’applicazione di uno schema narrativo già sperimentato con successo nel precedente PIIGS, ossia il continuo alternarsi sullo schermo di analisi generali e di qualche caso specifico, concreto, osservato invece da vicino, come attraverso una lente d’ingrandimento. Il macrocosmo e il microcosmo, potremmo anche dire. E nel caso specifico, la piccola realtà “adottata” dai registi è quella di Cariati, in Calabria, il cui ospedale (fino ad allora esempio virtuoso) era stato smantellato assieme a tante altre strutture ospedaliere italiane pienamente efficienti, in occasione di uno di quei tagli di bilancio previsti da esecutivi del tutto disinteressati al benessere della popolazione

 

FilmItalia - La storia eroica dell'occupazione si intreccia con gli interessi globali di Big Pharma, l'emergenza pandemica, il lato oscuro della corsa alla privatizzazione dei servizi essenziali. Le voci non convenzionali di Roger Waters, Jean Ziegler e Ken Loach rivelano un mondo in cui la politica cede il passo al potere dell'economia.
Personaggi con storie e percorsi diversi finiscono per incontrarsi su un obiettivo comune: ricordare al mondo che nella sanità il profitto del privato, se non si ha scelta, è un crimine.

 

Sentieri Selvaggi - Partendo dalla missione di Emergency a Crotone per gestire un reparto Covid, il documentario vira successivamente a raccontare le vicende dell’Associazione Le Lampare di Cariati e la sua lotta per la riapertura dell’Ospedale Vittorio Cosentino. Senza quell’ospedale duecentomila persone vivono una tragedia continua: paesi dell’entroterra totalmente privi di assistenza, con i paesi poveri del Sud ad arricchire i paesi del nord, in particolare in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna. Il potere economico viene scoperto in mano alle multinazionali e a pochi filantrocapitalisti: il potere economico ha scalzato il potere politico a livello globale. “Giacarta sta arrivando” rievoca quella scritta apparsa sui muri di Santiago prima del golpe militare di Pinochet. “Giacarta” probabilmente sta arrivando anche in Italia. (...) Da un evento rivoluzionario locale, gli autori (che alla conclusione delle riprese non sapevano come sarebbe andata a finire la vicenda narrata) trovano la chiave per realizzare un’opera con il piglio corrosivo di Michael Moore, anche se senza la sua presenza fisica e quel caratteristico coinvolgimento “cabarettistico”, ma con la stessa ricchezza di spunti e contenuti, grazie alle numerose testimonianze, immagini di repertorio e un riuscito lavoro di montaggio.

Prossimamente
 

  • Tutto Il Nostro Sangue #42 | We Are Waves + EUF + Brina
    Tutto Il Nostro Sangue #42 | We Are Waves + EUF + Brina
    sabato 18 febbraio 2023
  • Wucan + Humulus + Cancervo
    Wucan + Humulus + Cancervo
    venerdì 17 febbraio 2023
  • Godland - Nella terra di Dio, Hlynur Palmason
    Godland - Nella terra di Dio, Hlynur Palmason
    Da mercoledì 25 gennaio 2023 a martedì 31 gennaio 2023
follow
 
us
 
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2023 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151