giovedì 26 gennaio 2023
Presentazione del libro "Nuove Economie della Musica"
Interviene l'autore Andrea Pontiroli
Modera Davide Autelitano (I Ministri)
"Nuove Economie della Musica" è un libro che mette in chiaro i nuovi ruoli e le nuove economie tra loro interconnessi nel fantastico e per alcuni indecifrabile mondo della musica.
Dalla bolla dello streaming alle tendenze social, dai sistemi di prevendita all’evolu- zione dei club per la musica dal vivo, la domanda rimane: di musica si vive? Con la cultura si mangia?
Andrea Pontiroli (classe 1979) è stato fondatore del Circolo Magnolia ed è attualmente amministratore delegato di Santeria S.p.A. Ha gestito per anni un’agenzia di booking con cui ha girato l’Italia e occasional- mente l’Europa, è docente presso master di formazione nell’ambito della produ- zione artistica per spettacoli dal vivo e autore di “Un Concerto da Manuale”, primo e unico libro dedicato agli aspetti pratici per l’organizzazione di un concerto dal vivo. È ideatore della SPA (Scuola di Produzione Artistica), un laboratorio multidi- sciplinare per la formazione professionale a cui è collegato il podcast FLOW, disponibile sulle principali piattaforme streaming. Negli anni ha svolto il ruolo di direttore di produzione per festival e manifestazioni culturali (ad esempio Piano City, Magnolia Parade, Cascina Monluè, Milano Libera Tutti e molti altri).
Hanno partecipato alla stesura del libro, intervistati e interrogati su precise tematiche, vari interpreti e responsabili delle principali etichette discografiche (Virgin Music, Universal Music Italia, Ricordi Italia, La Tempesta Dischi, Sony Music Italy) e di modelli innovativi di prevendita come DICE.FM. Hanno contribuito indirettamente anni e anni di esperienza nella gestione di locali e di rapporti con le principali figure professionali di questo mondo (tecnici audio e video, datori luci, uffici stampa, artisti e i loro management, promoter, agenzie, backliner, responsabili marketing, sales manager F&B, venue manager, spettatori e appassionati).