di Jan Bubenicek, Denisa Grimmová, Repubblica ceca, Francia, 2021, 80′
con ---
Il film racconta la storia di un topo e una volpe, nemici per natura. Dopo un grave incidente, si ritrovano insieme in un nuovo mondo, un paradiso degli animali. Qui i due devono abbandonare i loro istinti naturali e fraternizzare.
Diventati presto migliori amici, il topo e la volpe intraprendono insieme un viaggio Avventuroso che li porterà a una nuova vita terrena, ma non immaginano che rinasceranno l'uno nelle pelli dell'altro. Ora che i ruoli sono opposti, dovranno restare uniti grazie al potere della loro amicizia.
CineMio - Il paradiso, non viene visto come un punto di arrivo ma un percorso da fare, con delle prove da superare per elevarsi e migliorarsi rispetto alla vita terrena. Lizzy, in vita era una topina sempre paurosa e dovrà affrontare la sua perenne paura e le sue indecisioni. Alla fine capirà che avere paura è normale ma bisogna essere coraggiosi e prendere decisioni. Red, invece, era una volpe un po’ troppo pacifica e timida e dovrà imparare ad imporsi.
MyMovies - Andare in paradiso, per Denisa Grimmová e Jan Bubenicek, significa in realtà scoprire un mondo, trovarsi fra le mani un territorio ancora tutto da inventare e provare a farlo in maniera personale e non scontata. Perché, diciamocelo, a tutti è venuto il dubbio che il paradiso possa essere un posto un po' noioso, dove sono tutti buoni e tutti in pace e manca lo spettacolo che viene dal conflitto, come insegnava secoli fa Aristotele.
Ed è quello che pensa anche la topolina Lizzy, almeno all'inizio del suo viaggio, ma un gigantesco insetto la corregge: "il paradiso è ciò che ne fai", le dice.