Elvis

Elvis, Baz Luhrmann

Elvis

di Baz Luhrmann, Usa, 2022, 159
con Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge

Elvis, Baz Luhrmann

Trama

Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un'icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.

Baz Luhrmann fin da ragazzino che viveva nel Nuovo Galles del Sud in Australia, aveva il desiderio di incontrare Elvis. Presley. La sua morte aveva reso impossibile quel sogno. Il cinema ora gli ha consentito di farlo divenire trasposta realtà.

Regia

Baz Luhrmann

Cast

Austin Butler, Tom Hanks, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Olivia DeJonge

Durata

159′

Paese di produzione

Usa

Anno di produzione

2022

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate
martedì 2 agosto 2022
h: 21:00
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Mymovies.it   Due interpretazione che definire magistrali è dir poco. Di Tom Hanks si credeva di conoscere tutto dal punto di vista del repertorio professionale ma il suo Colonnello Parker aggiunge una pietra miliare alla sua filmografia. Ma è il trentunenne Austin Butler che rappresenta la grande sorpresa. Butler non interpreta Elvis. È Elvis. La sua è un'adesione totale alla persona e al personaggio permettendo così a Luhrmann non solo di narrarne il percorso professionale ma di leggerlo anche su un ancor più complesso piano storico e sociale.

Quinlan.it   Il complesso omaggio luhrmanniano, che accarezza il mito e contestualmente trascina agli inferi il colonnello Tom Parker, ci restituisce le contraddizioni di un fenomeno probabilmente irripetibile, destinato (fortunatamente) a essere riprodotto fino alla fine dei tempi. Ed è questo, forse, il primo lodevole obiettivo di Elvis: metterci di fronte al mito, alla sua grandezza, e farci sentire la palpabile necessità di riavvolgere il nastro e tornare davvero da lui. 

Duels.it   Elvis di Luhrmann è un film decisamente postmoderno che racconta la storia di un mito contemporaneo attraverso una struttura mitica preconfezionata, al centro della quale c’è la vicenda vista e rivista del ragazzo di provincia traumatizzato dalla morte della madre che si lascia abbindolare da un manager senza scrupoli. Si tratta di uno spettacolo al quadrato: il cinema come dispositivo mitico che mette in scena il mito.

Prossimamente

  • Navalny, Daniel Roher
    Navalny, Daniel Roher
    mercoledì 15 maggio 2024
  • Se solo fossi un Orso, Zoljargal Purevdash
    Se solo fossi un Orso, Zoljargal Purevdash
    Da giovedì 4 aprile 2024 a mercoledì 10 aprile 2024
  • Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra + Joe Shamano acoustic trip + Simone Bertanza
    Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra + Joe Shamano acoustic trip + Simone Bertanza
    venerdì 5 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151