Lo “swing” è un termine “ombrello” molto generico, in quanto comprende una moltitudine di stili e di correnti inerenti al genere musicale e allo stile di ballo degli anni ‘20, su ispirazione dei grandi jazzisti di inizio secolo.
Lindy Hop, “nonno” di tutti i balli swing. Per molti il Lindy Hop è lo stile che tutti identificano immediatamente come “ballo swing”. Le sue radici risalgono alla fine degli anni ‘20 ad Harlem, New York. Al “Savoy Ballroom” ogni sera una moltitudine di persone si scatenava sulle note di giganti come Duke Ellington e Cab Calloway. Si tratta di un ballo di coppia, caratterizzato da frenesia e vivacità.
Boogie Woogie è un ballo che risale agli anni Cinquanta. Si è diffuso in Europa e in Italia sviluppando un proprio stile energico e veloce.Ci sono molte feste e ritrovi in stile "Pin up" dove si può ballare e respirare l'atmosfera di quegli anni.
The Jitterbug Stroll è una coreografia, o meglio una routine, creata nel 1992 da Ryan Francois. Un famoso ballerino e insegnante di Lindy Hop. Questa danza è molto popolare tra i Lindy Hoppers, insieme ad altre routine come lo Shim Sham o la Big Apple.
Prova aperta gratuita/1° incontro lunedì 9 gennaio ore 20,00
Iscrizione obbligatoria sia ai corsi che alle prove aperte gratuite scrivendo a corsi@bloomnet.org
Giorni e Orari: lunedì dalle 20:00 alle 21:00 1° livello
Durata: 10 incontri (rinnovabili)
Frequenza: settimanale
Costo 130 euro + 10 euro di assicurazione
Ivan Mutti ha iniziato a ballare alla tenera eta' di 8 anni. Boogie-woogie, rock tecnico, hot blues, danze caraibiche e swing dance. Studiando con alcuni dei migliori maestri come "Brian & Garrison”. In questi 30 anni di lunga carriera ha vinto tante gare a livello Nazionale, e Mondiale. Ha vinto la Coppa del Mondo di Boogie-Woogie 1990.
Ha conquistato nel 1990 due titoli di Campione d'Europa per Boogie-Woogie e Swing Dance mentre dal 1983 al 1997 dieci titoli nazionali per Boogie-Woogie, Danze Caraibiche e Swing Dance. Raggiunge il massimo risultato agonistico vincendo il Campionato del Mondo nel 1996 di Bogie-Woogie. Ha partecipato a programmi televisivi. Oggi insegna con grande dedizione e passione cercando di trasmettere tutta la sua lunga esperienza.
Oltre ad insegnare è organizzatore ufficiali del festival dello swing "World Swing in Milan", evento ormai conosciuto a livello Nazionale, che richiama ballerini provenienti da tutta Italia.