I'M
Your
Man

I'M Your Man, Maria Schrader

I'M Your Man

di Maria Schrader, Germania, 2021, 105
con Maren Eggert, Dan Stevens, Sandra Hüller, Hans Löw, Annika Meier

I'M Your Man, Maria Schrader

Trama

Alma è un'archeologa che lavora in un museo di Berlino, e non pensa ad altro che al suo grande progetto di ricerca. L'unica eccezione è un favore a un collega, per il quale si presta come "collaudatrice" dell'ultimissima tecnologia in fatto di robotica: un androide-partner costruito su misura attorno al suo padrone, per soddisfarne ogni desiderio fisico, emotivo o intellettuale, che siano essi consapevoli o meno. Scettica ma disposta a tollerare tre settimane di prova, Alma fa entrare in casa sua Tom, una macchina programmata per farla felice ma alle prese con un soggetto che non cerca né romanticismo né una relazione.

Regia

Maria Schrader

Cast

Maren Eggert, Dan Stevens, Sandra Hüller, Hans Löw, Annika Meier

Durata

105′

Paese di produzione

Germania

Anno di produzione

2021

Premi

premiato al Festival di Berlino

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Palazzo Archinti, Piazza Libertà, Mezzago
martedì 12 luglio 2022
h: 21:00
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Filmtv.it   Suggerisce parecchio sui rapporti contemporanei tra individui isolati in città bellissime e impenetrabili, incapaci di ricostruirsi e lasciarsi andare, insicuri, più che degli altri, di se stessi. Sicuri solo all’interno dei propri rifugi, un museo con il suo ordine, un appartamento con il suo disordine.

Comingsoon.it   Una parabola su un mondo in cui è sempre più difficile incontrarsi e vedersi e dove solo uno sguardo innocente, curioso ed “alieno” riesce a provocare la reazione di un essere umano fragile e contraddittorio per definizione ma anche capace di rialzarsi e scommettere su se stesso contro tutto e tutti. Gran parte del merito della riuscita di un film intelligente e sensibile, che non si limita a far ridere delle discrepanze tra i protagonisti, è da ascriversi agli affiatati interpreti, capaci di parlarci con le loro credibili interazioni e in modo originale del nostro bisogno di riscoprire la forza travolgente di sentimenti sopiti, che ci spaventano forse ancora di più in questi tempi di forzato distanziamento sociale.

Sentieriselvaggi.it     L’interazione tra l’uomo e la macchina è un terreno molto suggestivo, un campo entrato nel mirino del cinema come suggestione fantascientifica fino ad arrivare ad un presente dove il contatto è diventato sempre più stretto e reale. Ich bin dein Mensch di Maria Schrader, tratto dal racconto di Emma Braslavsky, affronta l’argomento con i toni della quotidianità, ed analizza il comportamento di una donna, Alma, che accetta di partecipare ad un esperimento: convivere per tre settimane con un robot, Tom, progettato per essere il prototipo perfetto del suo partner ideale.

Prossimamente

  • Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    giovedì 25 aprile 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • L'Incidente, Giuseppe Garau
    L'Incidente, Giuseppe Garau
    venerdì 5 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151