giovedì 3 marzo 2022
Una serata per approfondire il tema della transizione ecologica tra indirizzi politici, proposte percorribili e la minaccia del greenwashing.
Ore 19.30
Avvio del progetto “Tra dieci anni” – Archivio contemporaneo di testimonianze ed immaginari per il mondo a venire.
Postazione aperta per video-testimonianze.
Ore 21.00
Incontro con
In funzione bar e cucina dalle 19.00, con proposte gastronomiche ad hoc per la serata. La prenotazione è fortemente consigliata scrivendo un sms/WhatsApp al 3277034745.
**********
«Il tempo è ora. Disuguaglianza, pandemia e crisi climatica sono facce della stessa medaglia: un’economia “sporca” basata sull’estrazione insostenibile di carbon fossile, distruzione della biodiversità e degli ecosistemi in cui viviamo ed enormi fratture e disparità sociali. Abbiamo davanti la responsabilità di ripensare le nostre economie e le nostre società. La transizione ecologica non è quindi politicamente neutra. Non è una questione “solamente” tecnica, scientifica e tecnologica. Come la fai, quali sono le priorità, con quali attori, dove indirizzi gli investimenti sono scelte politiche che possono acuire le disuguaglianze o sanarle. Stiamo andando verso una direzione in cui il punto non sarà più “se”, ma “come”. Per questo, serve, innanzitutto, una visione Politica -con la P maiuscola- che metta al centro le persone nella transizione».
Leggi l'articolo su altraeconomia.