di Linda Hambäck, Svezia, 2017, 65′
con ---
Qualcuno ha rubato le nocciole di Valdemar lo scoiattolo e, come sempre in questi casi, tocca al detective Gordon acciuffare il ladro. Da tanti anni Gordon protegge la comunità della foresta dai piccoli delinquenti e dalla paura di pericoli più grandi, su tutti la volpe. Ma fare la posta ad un ladro di nocciole significa stare a lungo al freddo, nella neve, arrampicarsi, e lui è un vecchio rospo, ormai, che desidera andare in pensione e dedicarsi alla pesca, nella sua casetta di legno sul lago. L'incontro con la topolina Paddy, così sveglia, agile ed intelligente, gli fa pensare di aver finalmente trovato un degno successore per il suo posto di commissario. Quando tutto sembra sistemato, però, due cuccioli spariscono nel nulla. E se li avesse presi la volpe?
Evento inserito in Piccino Picciò 2021/2022 di delleali Teatro
Prenotazione richiesta, prenota QUI il tuo posto.
Mymovies - La bellezza di Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole è quella dei migliori albi illustrati, nei quali ogni immagine ha la temperatura di un'emozione e nasconde una serie di particolari che in realtà non sono affatto secondari, bensì tasselli importanti della costruzione di un'atmosfera e della caratterizzazione dei personaggi. Come i tre barattoli di biscotti di Gordon, di tre gusti diversi per tre diversi momenti della giornata, o le calze a righe della topolina, che non avrà (ancora) un nome né una casa, ma ha da subito una sua personalità ben definita, decisa e dolce insieme.
Quinlan.it - È piccino piccino il mondo del detective Gordon e del suo nuovo amico, il topolino Paddy. Un microcosmo nascosto al sicuro in un bosco, tra alberi e casette alte due mele e poco più. Un mondo racchiuso in tre libri per bambini, Detective Gordon: The First Case (2015), A Complicated Case (2016) e A Case in Any Case (2017), portato sullo schermo dalla produttrice e regista Linda Hambäck. Presentato alla Berlinale 2018 nella variopinta sezione Generation, Gordon & Paddy e il mistero delle nocciole è ovviamente destinato a un pubblico altrettanto piccino, ma ben lontano da birignao o banalità. Semplificazioni, semmai. Ad altezza bambino, ma con estrema cura.