Da domenica 9 gennaio 2022 a venerdì 28 gennaio 2022
Dal 9 gennaio al 28 gennaio 2022
Mostra fotografica di Alice Dozio
Inaugurazione con l'artista domenica 9 gennaio 2022 ore 19:00
Visitabile al Bloom negli orari di apertura fino al 28 gennaio 2022
La mostra riguarda lavori svolti impiegando la tecnica del collage cominciando dal processo di ricerca di immagini e il ritaglio delle stesse che, ad oggi, riguarda interamente il mondo dell'analogico. Durante la ricerca delle immagini di partenza fingo ogni volta di scoprire di essere innamorata dei linguaggi schietti come il nudo artistico e il bianco e nero mentre mi impongo un'unica regola di composizione: in nessun caso un collage unirà più di due immagini di partenza.
Moltissimi dei miei lavori nascono dalla rielaborazione di immagini di un unico libro fotografico di nudo femminile che ho amato, e per questo ritagliato, dall'inizio alla fine. Non credo che questo amore sia dettato dal caso: le protagoniste e i colori dei miei lavori mi somigliano e somigliano al colore delle mie giornate di quei mesi di quarantene, silenzi e solitudini.
Bio dell'artista:
Alice Dozio 30 ottobre 1998
Lo scorso novembre chiamai "Cheeprovo" il mio tentativo di inventarmi un linguaggio che mi permettesse di raccontare quei lunghi mesi invernali solitari e spogli che tutti stavamo vivendo.
Arrivavo dalla conclusione dei miei studi universitari in ambito artistico e trascinavo con me un amore strano per la fotografia. Soffocavo nelle sue regole di composizione e di esposizione che mi rendevano impossibile scattare senza che ciò solleticasse il mio perfezionismo più tossico; ma avrei collezionato all'infinito gli scatti imperfetti degli altri.
Ogni forma di arte mi ha sempre procurato una sensazione simile a una forma strana di fame: non c'è canzone, immagine o poesia che non mi abbia destato il desiderio di appropriarmene prima che qualsiasi forma di stupore e ammirazione. Il bello è stato scoprire che con le immagini lo potevo fare: cominciare a tagliare anche i libri fotografici più costosi per me è stato liberatorio.
....................
Info Utili:
Martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 19:00 alle 00:00
Venerdì e sabato dalle 19:00 al 02:00
Il Bar & la Cucina del Bloom sono aperti dalle ore 19:00.
La prenotazione del tavolo al Bar non è obbligatoria ma è fortemente consigliata scrivendo un sms/WhatsApp al 3277034745.
In ottemperanza alle norme e disposizioni vigenti volte al contenimento del COVID-19 per accedere al Bloom è OBBLIGATORIO indossare la mascherina e mostrare il proprio Super Green Pass.
....................
Bloom
via Curiel 39, Mezzago (MB)
www.bloomnet.org
Shop: https://shop.bloomnet.org
Facebook: /bloom.mezzago
Instagram: @bloom_mezzago