Cos'è
Bloom

Bloom: who we are?

Bloom è un progetto della Cooperativa Sociale Il Visconte di Mezzago.

Nel maggio 1987, nei locali ristrutturati dell’ex “Cinema Ponte” di Mezzago, nasce BLOOM, centro culturale e di aggregazione, ormai da anni conosciuto in tutta Italia.

Dalla sua nascita, l’impegno è stato sostenere l’auto-produzione e i circuiti alternativi in ambito musicale, fronteggiando le logiche consumistiche e di massificazione.

Nonostante gli esordi di BLOOM vengano ricordati soprattutto per la sua parte musicale, sin dagli inizi la programmazione ha previsto cinema, teatro, corsi, incontri su temi sociali e la presenza di uno spazio libreria.

Musica

Punto di riferimento per la musica definita dai più “alternativa”, BLOOM continua ancora oggi a diffondere, promuovere, produrre, lanciare artisti. Innumerevoli sono le band italiane e internazionali che dal palco di BLOOM hanno iniziato la loro ascesa artistica, e che ci hanno scelto come locale di riferimento per una data del loro tour, spesso l’unica in Italia.

BLOOM è sempre riuscito a distinguersi per

  • Le scelte musicali d’avanguardia e di particolare interesse;
  • L’ospitalità verso artisti indipendenti e giovani emergenti;
  • L’attenzione per le autoproduzioni

Le costanti nelle scelte musicali sono sempre state il privilegiare la creatività originale e l’alternativa ai circuiti puramente commerciali, indipendentemente dai generi musicali proposti. La musica è stato lo strumento principale che ha consentito al BLOOM di divenire luogo di aggregazione, di stimolo culturale, di “semina” di idee.

Bloom musica

Alcuni nomi, a memoria: Nirvana, Morphine, Green Day, Primus, Hepcat, Cop Shot Cop, Murphy’s Low, Fishbone, Sepultura, Afterhours, Jon Spencer, Toasters, Slackers, Beast of Bourbon, Vinicio Capossela, Casino Royale, Almamegretta, Modena City Ramblers, Oneida, Unsane, Africa Unite, Shandon, Kyuss, Punkreas, Motorpsycho, Subsonica, Bluvertigo, Reggae National Tickets, Mau Mau, Bluebeaters, La Crus, Cristina Donà, Selecter, Davide Van De Sfros, Steve Wynn.

Oltre a questo, BLOOM è sempre stato lo spazio per band giovanili, emergenti e locali, che ha fornito loro la possibilità di suonare con impianti professionali davanti a un pubblico vero.

Cinema

BLOOMCinema è la sala cinema del BLOOM, che propone una programmazione di soli film d’essai, scelta che dal 1996 le è valso il riconoscimento di “Sala d’essai”.

Aperto al pubblico 6 giorni la settimana, prezzi dei biglietti molto contenuti, oltre alle proiezioni BLOOMCinema organizza attività di approfondimento specifico, quali corsi di cinema, rassegne, eventi particolari tematici, incontri con registi e critici, spesso in collaborazione con enti o altre associazioni di settore. BLOOMCinema è e mira a rimanere “cinema di quartiere”: cinema di qualità in un luogo dove la proiezione cinematografica diventa momento di socialità, inserito nel contesto dell’oggi, interattivo e di stimolo.

Corsi

Da circa 30 anni al BLOOM vengono proposti corsi di generi differenti: musica, danza, teatro, arti visive, ginnastica, corsi per il tempo libero e per professionisti, per andare incontro alle richieste da parte di soci e fruitori del Circolo, nonché dei cittadini di Mezzago
Gli insegnanti sono soci della Cooperativa, o soggetti esterni che presentano un alto livello di preparazione.

La struttura dispone di 2 sale adeguate per la realizzazione di corsi di ballo (attrezzate con specchi e parquet). Anche la sala cinema, il salone concerti e gli spazi bar vengono utilizzati per la realizzazione dei corsi.

Molto importante e apprezzata è anche la parte di corsi per i bambini in orari pomeridiani (danza, circo).

Teatro

BLOOM propone occasionalmente spettacoli teatrali e una rassegna annuale di teatro per bambini.

Ospita un gruppo di teatro amatoriale, nato dall’annuale corso di teatro, che ogni anno propone una nuova messa in scena. Nonostante lo spazio tutto sommato limitato che gode il teatro nell’ambito della programmazione complessiva, si è riusciti a far salire sul palco del Bloom personaggi del calibro di Dario Fo, Danio Manfredini, Davide Enia, Moni Ovadia.

Mostre

BLOOM allestisce al proprio interno mostre di fotografia o pittura.

Nella maggior parte dei casi queste esposizioni fanno parte di iniziative più articolate oppure sono organizzate da associazioni, collettivi e privati che desiderano esporre i propri lavori. Le mostre vengono allestite nella sala concerti.

Bar/Ristorazione

BLOOM ospita un ampio bar e una piccola cucina.

L’offerta della ristorazione si orienta soprattutto su hamburger, con una preferenza per prodotti locali e biologici. Sovente si organizzano eventi in concomitanza con iniziative più ampie (Terrestra ecc.) o abbinate ad eventi musicali e di cinema.

Shop

La Cooperativa ha ospitato per anni nella propria struttura una piccola libreria. Nel corso degli anni vi è stato un ridimensionamento del negozio fisico, a favore di un e-shop dedicato.

Bloom produce merchandising originale (t-shirts, cappelli, felpe) e funziona da punto d’appoggio per la vendita di editori e discografici indipendenti. Il tutto quasi esclusivamente on-line.

Lo shop funziona inoltre come base organizzativa per un gruppo d’acquisto natalizio rivolto ai soci, che ha avuto un notevole successo. Nel 2021 è venuto calando l’acquisto di merchandise a sostegno della Cooperativa per i mesi di chiusura forzata da COVID-19. Si è però sviluppato un gruppo d’acquisto di prodotti bio ed equo-solidali in occasione del compleanno di BLOOM e del Natale, che ha visto l’adesione di una notevole quantità di soci e sostenitori della Cooperativa.

follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151