Comedians

Comedians, Gabriele Salvatores

Comedians

di Gabriele Salvatores, Italia, 2020, 96
con Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi, Giulio Pranno

Comedians, Gabriele Salvatores

Trama

Il proprietario di un club di periferia, un agente immobiliare e suo fratello, un muratore e un impiegato delle ferrovie si incontrano al corso serale di stand-up comedy di Eddie Barni per prepararsi ad un'entrata in scena da tempo attesa. Verrà ad assistere allo spettacolo Bernardo Celli, il talent scout che offrirà ad uno di loro un ingaggio nella sua agenzia Artisti e manager e un contratto per il suo programma comico in prima serata televisiva. Quei 58 minuti prima del debutto saranno l'occasione per confrontarsi sulla reciproca idea di ciò che fa ridere e ciò per cui vale la pena intraprendere il mestiere di comico.

 

Prenota qui il tuo posto.

Regia

Gabriele Salvatores

Cast

Alessandro Besentini, Francesco Villa, Natalino Balasso, Marco Bonadei, Walter Leonardi, Giulio Pranno

Durata

96′

Paese di produzione

Italia

Anno di produzione

2020

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Palazzo Archinti, Piazza Libertà, Mezzago
sabato 7 agosto 2021
h: 21:30
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Mymovies.it - Basato sull'opera teatrale omonima di Trevor Griffiths adattata da Gabriele Salvatores, che l'aveva già portata in scena anni fa al Teatro dell'Elfo di Milano, Comedians è una riflessione caleidoscopica sul valore della comicità, che può essere provocazione o semplice intrattenimento, medicina o solletico, coraggio o compiacenza. Barni e Celli rappresentano i due estremi dello spettro, e in qualche modo hanno entrambi una certa misura di ragione, innestandosi in un dibattito molto attuale che evoca la querelle sulla comicità di Pio e Amedeo, la political correctness e il significato contemporano della trasgressione.

Sentieriselvaggi.it - l fatto critico del film è che Comedians esaurisce in questi inserti metacinematografici le sue grandi potenzialità lasciando inoltre che il bel lavoro sul repertorio battutistico che gli esaminandi si rimpallano per esercitarsi resti traduzione localistica delle originali gag inglesi. Immaginiamo, ad esempio, se Ale e Franz piuttosto che limitarsi a riproporre la contrapposizione tra il grigiume del primo e la stralunatezza del secondo avessero davvero portato in sede di esame uno dei loro sketch più famosi quanto vicini saremmo potuti essere alla debordante ironia dei Monty Python.

Cinematografo.it - La rilettura 2021 è più amara, intorcinata delle trattazioni precedenti: tradimento e successo, orrore e risata, la tensione sale e scoperchi i sepolcri imbiancati e i prostituti della comicità, di cui Salvatores e Griffiths confezionano un pamphlet morale, un vademecum etico, un compendio d’autore. In primo piano è “il dark side della commedia teatrale, la parte più ponderosa, riflessiva e malinconica”, affidata a un decor serale, un’uggia esistenziale, un mood piovoso: si prenda l’arte e la si metta da parte, ma l’umano, che ne è dell’umano?

Prossimamente

  • Suspiria, Dario Argento
    Suspiria, Dario Argento
    venerdì 26 aprile 2024
  • Laboratorio IL CORPO RACCONTA di La Baracca Testoni Ragazzi (Bologna)
    Laboratorio IL CORPO RACCONTA di La Baracca Testoni Ragazzi (Bologna)
    lunedì 25 marzo 2024
  • The Straight Story - Una storia vera, David Lynch
    The Straight Story - Una storia vera, David Lynch
    giovedì 28 marzo 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151