di Patricio Guzmán, Francia, Cile 2019, 85′, con ---
@ Palazzo Archinti Piazza Libertà, Mezzago, (MB) Lombardia, Italia
In Cile, quando il sole sorge, deve scalare colline, mura, vette prima di raggiungere l'ultima pietra delle Ande. In questo paese, la catena montuosa è ovunque, ma per i cileni è una terra sconosciuta. Dopo essere andato da nord a sud, il regista ha voluto filmare questa enorme spina dorsale per rivelarne i misteri, potenti scrutatori del passato e della storia recente del Cile.
Giovedì 15 luglio 2021 ore 21:30 |
Mymovies - Dopo essere andato a Nord, nel deserto di Atacama, per Nostalgia della luce, ed essere stato a Sud, in Patagonia, per La memoria dell'acqua, Patricio Guzmán chiude con La cordillère des songes la trilogia sul territorio fisico cileno indagato come testo emotivo, mémoir di un periodo storico - la dittatura di Pinochet- che ha riscritto una cultura antica di ventimila anni e ferito il paese in ogni centimetro della sua superficie.
Madmass - È con un forte rumore di vento su un monocromo bianco che si apre La cordigliera dei sogni conducendoci piano piano, attraverso le nuvole, in una discesa verso la cordigliera e la città di Santiago. Come spettatori e spettatrici siamo condotti lentamente all’interno di un racconto personale quanto politico sul territorio geografico, l’arte e la storia del Cile, riflessioni che si fondono insieme in una testimonianza nostalgica di un paese scomparso con la dittatura e mai pienamente ricostruito.
Il cinema all’aperto con le sedie a sdraio nel cortile di Palazzo Archinti.
BIGLIETTI:
TESSERA BLOOMCINEMA: ogni 9 ingressi un ingresso omaggio.
Il biglietto del cinema non comprende il costo della cena.
Le proiezioni cominciano con il buio.
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE RICHIESTA sul sito www.bloomnet.org
Verificate sempre la programmazione su www.bloomnet.org – FB: Bloomcinema
Info: 335.1031908 – bloomcinema@bloomnet.org
piazza libertà 4 Mezzago
in collaborazione con Coop Mezzago, Pro Loco Mezzago, Circolo in piazza 3.0, CSE La Torre/ Coop Solaris, 13.10 Cucina Nomade.