logo bloom corsi.png

Corso di CINEMA "Cartoline dal mondo"

Info e costi?

Quando?

  • Giovedì 29 aprile 2021 ore 21:00
    lezione
  • Giovedì 6 maggio 2021 ore 21:00
    lezione
  • Giovedì 13 maggio 2021 ore 21:00
    lezione
  • Giovedì 20 maggio 2021 ore 21:00
    lezione

Iscrizione obbligatoria entro lunedì 24 aprile scrivendo a shop@bloomnet.org - tel. 3408591965

Giorni e orari: giovedì dalle 21,00 alle 23,00

Durata: 4 incontri - Lezioni online tramite la piattaforma Zoom

Calendario: 29 aprile, 6, 13 e 20 maggio

Un viaggio dall'Italia all'America Latina, passando per l'Europa e gli Stati Uniti. Un percorso intercontinentale a tema filmico. In quattro appuntamenti approfondiremo la carriera di registi secondo noi stimolanti e utili per comprendere meglio le tracce sociali e artistiche che hanno contribuito a scolpire l'immaginario di tutto il mondo.

1° INCONTRO L'italia internazionale di Paolo Sorrentino

Il regista più amato e odiato, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, è sicuramente Paolo Sorrentino. Cosa nasconde il suo sguardo ossessionato e Barocco? Da dove arriva la usa linea autoriale così estrema e capace di parlare una lingua internazionale? Ripercorreremo le tappe più salienti della sua filmografia provando a contestualizzare il suo lavoro nel panorama italiano e capire come mai sia riuscito a imporsi anche al di fuori dei confini nazionali.

2° INCONTRO La Spagna colorata di Pedro Almodovar

Pedro Almodovar è uno degli autori più influenti del vecchio continente. Un esteta in grado di inventare uno stile unico e inconfondibile, capace di spaziare tra trucco, colori e costumi per ricreare una realtà immaginifica che sa di finzione ma raccoglie al suo interno emozioni vere e fortissime.

3° INCONTRO L'America scomposta di Christopher Nolan

Negli Stati Uniti ci sono molti registi che recentemente hanno imposto il loro sguardo sulla filiera. Forse però è Christopher Nolan l'autore più influente in tal senso. L'unico (o quasi) di creare dei blockbuster di avanguardia, sperimentando con il cinema e le sue potenzialità. Genio indiscusso o abile affabulatore? Da Memento a Tenet, passando per Inception e la trilogia di Batman, la sua cifra stilistica e tematica ormai ha fatto scuola. Proveremo ad analizzarla da vicino per confrontarci con quello che, a detta di molti, oggi è il più grande su piazza.

4° INCONTRO Il Messico migrante di Cuaron, del Toro e Inarritu

Recentemente il Messico si è imposto nell'immaginario cinematografico occidentale grazie al lavoro di tre amici che poco alla volta hanno dominato le ultime edizioni degli Oscar. Alfonso Cuaron, Guillermo del Toro e Alejandro G. Inarritu sono gli esponenti massimi di questa nuova ondata di cinema latino. Assaggeremo un po' di tutti per un antipasto coi fiocchi alla scoperta di nuovi sapori!


L'insegnante?

Simone Soranna

Classe 1991, è da sempre appassionato di cinema. Dopo gli studi classici si è laureato in scienze della comunicazione e successivamente si è specializzato in Lettere Moderne. Direttore di un sito web di critica cinematografica, è attivo nel settore giornalistico come corrispondente dai vari festival di cinema (Torino, Cannes, Venezia, Berlino), recensore, animatore di cineforum in alcune sale d’essai e docente di corsi relativi alla settima arte. Da due anni a questa parte è redattore della StartUp LongTake e collabora con la rivista di critica Cineforum. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di svariati cortometraggio indipendenti e (ad oggi) ad un film prodotto dalla Universal.

Quando?

  • Giovedì 29 aprile 2021 ore 21:00
    lezione
  • Giovedì 6 maggio 2021 ore 21:00
    lezione
  • Giovedì 13 maggio 2021 ore 21:00
    lezione
  • Giovedì 20 maggio 2021 ore 21:00
    lezione