COVER CORSI 2019 GENERICO DUE.png

Corso di Scrittura noir

Info e costi?

Quando?

  • Sabato 19 ottobre 2019 ore 09:00
    lezione
  • Domenica 20 ottobre 2019 ore 09:00
    lezione

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 11 ottobre

info: shop@bloomnet.org

Giorni e Orari: sabato 19 ottobre e domenica 20 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20

Numero minimo 6 persone max 20

Programma di “Elementi di scrittura e struttura noir: come si crea e si struttura un romanzo nero, dall’idea di base, passando per personaggi e arco della storia, fino alla scheda editoriale”;

Obiettivi: il corso si propone, dopo una veloce propedeutica del genere giallo nelle sue diverse varianti, di mostrare ai corsisti tutto il processo dietro la creazione e la pubblicazione di un romanzo di genere, a partire dall’idea primigenia, innestando la fase di ricerca e documentazione, analizzando lo sviluppo dell’intuizione inserendola in una struttura drammaturgica; si presenterà e analizzerà l’arco di trasformazione dei personaggi principali e il loro sviluppo psicologico nella storia; i corsisti analizzeranno la struttura drammaturgica in 3 e 5 atti della storia, concentrandosi in modo particolare sulla fase iniziale (l’incipit e la stesura dei primi capitoli), la creazione e la gestione della “tensione narrativa”, e il finale con il disvelamento dell’architettura dei colpi di scena. Si entrerà nel dettaglio dei registri narrativi e della funzionalità della scrittura e dei diversi stili di scrittura. Particolare attenzione verrà data al buon utilizzo dei dialoghi e di tutti i cinque sensi nella creazione di una scena. Agli studenti verrà mostrata la gestione di diversi “point of view” nel racconto, esaminando la differenza tra personaggi seriali e non. In chiusura del corso verranno spiegati dei rudimenti di editing (micro e macro), e verrà mostrata la struttura di una buona “scheda editoriale” per la presentazione del testo a un editore, insieme a una presentazione delle principali collane editoriali di romanzi di genere a cui poter proporre un testo.

 

A ogni partecipante sarà richiesto di portare nei 3 giorni di corso un quotidiano a propria scelta, di qualsiasi regione, testata e data, non necessariamente dell’anno in corso, che diventerà oggetto di esercizio pratico durante il seminario. È possibile anche ritagliare soltanto le pagine di cronaca regionale e nazionale su cui verteranno gli esercizi.

Non è né richiesto né necessario avvalersi di pc e tablet durante le ore di lezione. È invece caldamente consigliato dotarsi di quaderni per appunti. È consentita la sola registrazione audio (per motivi legati alla privacy) delle lezioni e per un utilizzo esclusivamente personale. Tutti i partecipanti si impegnano al rispetto e alla privacy dei colleghi corsisti, pena l’esclusione dal seminario.

 


L'insegnante?

Piergiorgio Pulixi

Autore e sceneggiatore, è nato a Cagliari nel 1982 e vive a Milano. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de Fogu, (edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo Donne a Perdere (Edizioni E/O 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller, e finalista al Premio Camaiore 2013, e proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014) vincitore del Premio Glauco Felici 2015, e Per sempre (edizioni E/O 2015), e chiusa col romanzo finale della quadrilogia, Prima di dirti addio (Edizioni E/O 2016) romanzo vincitore del Premio Corpi Freddi Awards 2016, menzione speciale della giuria al Premio Metamorfosi 2016, e vincitore del Premio Garfagnana in Giallo 2016. Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L'appuntamento (Edizioni E/O), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller e vincitore del Premio Prunola 2016. Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O) vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, dei Corpi Freddi Awards 2015 come miglior romanzo dell'anno, e del Premio Grotte della Gurfa 2016. Il Canto degli innocenti è il primo libro della serie thriller I Canti del Male. Nel 2015 e nel 2016 Pulixi è stato premiato ai Corpi Freddi Awards come miglior autore italiano dell'anno. Nel 2016 vince il Premio Serravalle Noir 2016. Nel 2017 pubblica la sua prima antologia di racconti intitolata L'ira di Venere (CentoAutori Edizioni) e il romanzo "La scelta del buio " (Edizioni E/O). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega, Narcomafie, e Svolgimento, e in diverse antologie, tra cui "Giochi di ruolo al Maracanà" (Edizioni E/O 2016). Nel 2016 scrive insieme a Massimo Carlotto "Lovers Hotel" la prima serie audio originale in sei puntate che verrà diffusa sulla piattaforma Audible. Sempre nel 2016 vince il Premio Vanity Fair per il miglior personaggio letterario femminile per il suo commissario Carla Rame. Nel 2018 pubblica per Rizzoli il thriller “Lo stupore della notte” nella collana Nero Rizzoli, vincitore come miglior romanzo del 2018 per i lettori del Premio Scerbanenco. Nel 2019 torna in libreria con Rizzoli col thriller “L’isola delle anime”.

I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, Canada, e Regno Unito. Piergiorgio Pulixi è stato scelto per rappresentare l'Italia al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi, India, al Deal Noir Festival 2016 nel Kent, Inghilterra, e al “Quais du Polar” a Lione nell’aprile 2018. Collabora con riviste e blog di settore come recensore, tra cui * MilanoNera* e *Contorni di Noir*. È stato il Presidente ed è tra i fondatori del Festival letterario "Giallo al Centro" della città di Rieti.

 


 

Futuro random

detroitpeawees.jpg
judge.jpg
CINEMA IN CASCINA.png
BLOOM-2.jpg