POST CORSI 2019 DUE.png

Corso di Flamenco per bimbe/i dai 6 ai 10 anni

Info e costi?

Quando?

  • Lunedì 30 settembre 2019 ore 17:15
    Prova aperta gratuita
  • Lunedì 7 ottobre 2019 ore 17:15
    lezione
  • Lunedì 14 ottobre 2019 ore 17:15
    lezione

 

Prova aperta gratuita lunedì 30 settembre ore 17,15

Per prenotare la tua prova gratuita scrivi a shop@bloomnet.org

Giorni e orari: lunedì dalle 17,15 alle 18,15

Durata: 12 incontri (rinnovabili)

Minimo iscritti 6

I bambini vengono condotti alla tecnica del flamenco in maniera giocosa e divertente.

Il ritmo espresso con i piedi e con le mani segue una serie di giochi ritmici che migliorano la coordinazione uditivo-motoria. I bambini sono affascinati dal ritmo e per loro scoprire di poter produrre suoni con il corpo è un modo per rivolgere l’attenzione al suono, alla logica del ritmo e alla memorizzazione della sequenza. I bambini producono suoni già da piccolissimi con qualunque oggetto della vita quotidiana e il flamenco, seguendo questa caratteristica innata che ogni bambino possiede, stimola le capacità d'attenzione, d’ascolto e apre le porte alla comprensione del pensiero matematico.

I gesti del flamenco sono molto belli e soprattutto gli intricati movimenti delle mani affascinano incredibilmente i bambini. Affrontare questi movimenti, attraverso il gioco e l’uso dell’immaginazione creativa, aiuta i bambini a migliorare le proprie capacità di manipolazione e rende più comunicativa la loro gestualità.

Il flamenco è anche un gioco ricco di vari accessori: gonna, cappello, ventaglio, scialle. Si svilupperà quindi anche la creatività del bambino scoprendo come si può usare ad esempio un ventaglio… e creare lui stesso modi personali per danzarci!

Necessarie scarpe con un po’ di tacco largo – o scarpe da flamenco.


 


L'insegnante?

Elena Fontana

Milanese di nascita inizia all'età di 11 anni gli studi della danza classica e poco più tardi quelli della danza spagnola e del flamenco. Nel 1999, dopo aver conseguito la Laurea in Lettere Moderne, si trasferisce a Madrid dove frequenta per 3 anni la famosa scuola di Flamenco Amor de Dios. In questi anni conosce e studia con maestri di fama mondiale tra i quali: La China, Belén Fernandez, Belén Maya, Rafaela Carrasco e Domingo Ortega. Dal rientro in Italia ad oggi si dedica all’attività artistica e didattica continuando ad aggiornarsi regolarmente con soggiorni di studio a Madrid e a Jerez de la Frontera. Collabora dal 1996 come insegnante di Flamenco con varie scuole nell’area milanese tra cui Danza e Movimento, Fuori di Danza, Dansalsa, Moma Studio. Attualmente insegna a Milano nell’Associazione del Maestro Gianni Zari e a Monza presso Studio Danza. Da molti anni si dedica all’attività artistica esibendosi come Bailaora solista in diversi teatri in Italia con vari ensemble tra cui Esencia Flamenca, Flamenco dal Vivo, La Moreria. Dal 2007 ad oggi organizza Stage Intensivi in Italia e in Spagna tenuti dalla grande Bailaora Mercedes Ruiz. Da alcuni anni collabora con vari enti sul territorio milanese tra cui scuole pubbliche (medie e superiori) e l’Instituto Cervantes di Milano proponendo progetti di flamenco. Nel luglio 2015 fa parte della docenza del Brianza Danza Festival. Nel 2016 conclude la scuola quadriennale di formazione per insegnanti di Yoga (S.I.Y.R) diretta dalla Maestra Gabriella Cella.


 

Futuro random

helmet.jpg
judge.jpg
rbb.jpg
BLOOM-2.jpg