Un'altra
Vita
-
Mug

Un'altra Vita - Mug, Malgorzata Szumowska

Un'altra Vita - Mug

di Malgorzata Szumowska, Polonia, 2018, 91
con Mateusz Kosciukiewicz, Agnieszka Podsiadlik, Malgorzata Gorol, Anna Tomaszewska, Dariusz Chojnacki

Un'altra Vita - Mug, Malgorzata Szumowska

Trama

Jacek ama l'heavy metal e il suo cane. Si diverte ad attraversare le strade di campagna come se fossero piste da corsa e a giocare la parte del tipo alternativo in un tradizionale villaggio della Polonia. Jacek lavora in un cantiere vicino alla frontiera polacco-tedesca dove verrà costruita la più grande statua di Gesù al mondo, che deve competere con quella di Rio de Janeiro. Tuttavia poco dopo aver chiesto la mano alla sua fidanzata Dagmara con cui progettava un futuro insieme, un terribile incidente al lavoro gli sfigura completamente il viso e gli stravolge la vita. Assediato dalla stampa polacca, Jacek diventa il primo caso nel Paese di trapianto alla faccia. La gente lo festeggia come eroe nazionale e martire del lavoro, ma lui non riesce più a riconoscersi allo specchio. Nel frattempo la statua di Gesù diventa sempre più alta.

Regia

Malgorzata Szumowska

Cast

Mateusz Kosciukiewicz, Agnieszka Podsiadlik, Malgorzata Gorol, Anna Tomaszewska, Dariusz Chojnacki

Durata

91′

Paese di produzione

Polonia

Anno di produzione

2018

Premi

Gran premio della giuria alla Berlinale 2018

Calendario

giovedì 6 giugno 2019
h: 20:30
venerdì 7 giugno 2019
h: 20:30
sabato 8 giugno 2019
h: 20:00

Recensioni

filmtv.press. Ancora i corpi sono al centro del cinema di Malgorzata Szumowska, dopo Elles Corpi. In Mug c’è quello di Jacek, un operaio che sta lavorando alla costruzione della statua di Gesù più grande del mondo. Ma un incidente in cantiere gli cambia completamente la vita. La storia vera diventa metafora per un film sull’intolleranza e sulla religione che rasenta forme di fanatismo. Squarci da stregonerie scandinave, tra Dio e il demonio, intervallati più volte dal brano L’amour toujours di Gigi D’Agostino.

mymovies.it. Mug, che vuol dire appunto "brutto muso" ci porta a riflettere sulla percezione di sé e quella degli altri, sul significato di identità in rapporto all'apparenza. Il viso deforme di Jacek non gli permette più di lavorare, vivere o essere amato come prima, perfino dalla sua stessa madre che vede in lui un'altra persona, un estraneo.

Il duro realismo della storia che non cede ad alcuna edulcorazione, si tinge tuttavia della bizzarra leggerezza della commedia fantastica in una dramma commovente venato di sottile ironia. La caratterizzazione dei personaggi, che assomigliamo piuttosto a caricature, tra cui il prete del villaggio, riescono a suscitare il riso nonostante la tragicità della situazione.

 

longtake.it Małgorzata Szumowska torna a ragionare sulla fisicità corporale come indice identificativo dell'esistenza. Tuttavia, Un’altra vita – Mug si avvale della parabola di Jacek per portare in scena non solo una ricerca identitaria individuale, quanto una più corposa analisi sullo spaesamento collettivo della Polonia odierna. Attraverso uno stile visivo di grande impatto che riesce a trovare un'armonia notevole grazie all'uso molto spinto della focale, della colonna sonora e del montaggio, la regista restituisce sullo schermo un sentimento di spiazzante isolamento in grado di far immedesimare lo spettatore con lo sguardo assente di Jacek.

 

ilmanifesto.it La costruzione del Cristo rimanda a quella delle croci di fronte ai cantieri di Danzica e indica immediatamente il passare del tempo. Non siamo più nei paraggi delle allusioni care al cinema polacco, oggi non ce n’è più bisogno e la regista specialista della commedia nera, in pochi minuti già nelle prime scene riassume caratteristiche contemporanee del suo paese e di quelli vicini: consumismo, sovranismo, superstizione religiosa, sottomissione al cattolicesimo, attenzione all’aspetto esteriore, disoccupazione. Regista, sceneggiatrice e produttrice (tra l’altro di Antichrist di Lars von Trier), oggi Malgorzata Szumowska è uno dei nomi di punta del cinema polacco ed europeo.

 

 

 

 

Prossimamente

  • Gloria!, Margherita Vicario
    Gloria!, Margherita Vicario
    Da giovedì 2 maggio 2024 a mercoledì 8 maggio 2024
  • Tomica e le Vie Segrete della Sibilla, Andrea Frenguelli
    Tomica e le Vie Segrete della Sibilla, Andrea Frenguelli
    giovedì 2 maggio 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    giovedì 25 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151