21.TRINITà.png

Lo chiamavano Trinità..., Enzo Barboni

di Enzo Barboni, Italia 1970, 117′, con Terence Hill, Bud Spencer, Farley Granger, Remo Capitani, Steffen Zacharias

@ Corte d'Onore di Villa Sottocasa Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate, (Monza e Brianza) Lombardia, Italia

trinità.jpg

Trinità, un pistolero pigro, vaga per il deserto, fa fuori due cacciatori di taglie in una locanda a cui sottrae la loro preda messicana e arriva in un paese dove suo fratello Bambino, un ladro di cavalli, si spaccia per lo sceriffo del luogo dopo aver sparato per sbaglio a quello vero. Dopo essersi appena rivisti, Trinità vede Bambino in azione che sta fronteggiando tre uomini del maggiore Harriman, un ricco allevatore che sta terrorizzando un gruppo di mormoni guidato da Tobia, che è contrario ad ogni forma di violenza, per impadronirsi del loro territorio. I due fratelli entrano così in azione per difendere la comunità di cui fanno parte due affascinanti ragazze, Sarah e Giuditta, da cui Trinità è stato colpito appena le ha viste in paese per fare provviste. A sua volta Bambino vuole impadronirsi della mandria di cavalli del maggiore e sta aspettando l'arrivo dei suoi due complici, Faina e il Timido, per raggiungere l'obiettivo.

 

Prenota qui il tuo posto

Lunedì 15 agosto 2022 ore 21:00

Recensioni

Sentieriselvaggi.it    Ribaltamento dei cliché, il western sanguinario in cui si parla poco e si spara tanto, si fa da parte, e dove si muore adesso si ride. Ritorno in sala grazie al restauro della Cineteca di Bologna. Eterno ritorno alla felicità, ci si rende conto alla fine di avere per le mani un pugno di dollari o di mosche e forse quelle neanche, eppure dolcissima è la vita tra i discepoli del diavolo.

Quinlan.it    Lo chiamavano Trinità… di E.B. Clucher (nome d’arte di Enzo Barboni) avrebbe dovuto essere interpretato da George Eastman e Peter Martell, ma su intuizione di Italo Zingarelli e forte spinta dei due interpreti divenne il primo titolo di grande successo commerciale della coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill. Si ritrovano qui tutti i marchi di fabbrica che renderanno famoso il duo, tramutandolo di fatto per un decennio abbondante nel dominatore del botteghino.

Rassegna: Vimercate Cinema Estate 2022

vimercate_manifesto cinema.png

dal 15 giugno al 4 settembre 2022
Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53 | Vimercate

Organizzato da Comune di Vimercate Assessorato alla Cultura
in collaborazione con BloomCinema - Cooperativa Sociale IL VISCONTE DI MEZZAGO

Inizio proiezioni ore 21:00 – la proiezione comincia con il buio.

Biglietti:

  • intero € 6,00
  • ridotto over 65 e under 26 € 4,00

Info: www.vimercatedestate.it
Ufficio cultura 039 6659488 - cultura@comune.vimercate.mb.it

 

PROGRAMMA PRIMA PARTE
(sezione in aggiornamento)

 

Gli altri eventi